La irricevibile richiesta di Arcelor Mittal (che gestisce l’Ilva) di far cancellare dal decreto crescita l’immunità penale, civile e amministrativa della stessa società, viola in pieno la nostra Costituzione e dimostra che il governo italiano sta seguendo una politica economica completamente errata.
Anziché spingere per superare i limiti europei a fini inflattivi (flat tax, reddito di cittadinanza, autonomia differenziata e altre amenità del genere) il governo dovrebbe invece raccogliere risorse per far tornare nel pubblico, quello che è stato ceduto a privati, soprattutto stranieri, in modo da ricostituire il patrimonio pubblico italiano tanto bistrattato e ottenere un reale sviluppo economico, solo attraverso il quale è possibile diminuire il debito, che tanto ci danneggia.
Si tratta insomma di convincere i nostri governanti che il pensiero neoliberista ci porta alla rovina ed è indispensabile e urgente ricostituire in Italia, secondo quanto vuole la Costituzione, un sistema economico di stampo keynesiano, che veda la distribuzione della ricchezza alla base della piramide sociale e un possente intervento dello Stato nelle economia, la quale invece, continua ad essere privatizzata facendo in modo che i profitti delle fonti di produzione di ricchezza nazionale vadano ai singoli, sopratutto stranieri, e non, come si dovrebbe, al popolo italiano.
Professor Paolo Maddalena.
Vice Presidente Emerito della Corte Costituzionale e Presidente dell’associazione “Attuare la Costituzione”
ISCRIVITI ALL’ASSOCIAZIONE ATTUARE LA COSTITUZIONE
Potrebbero interessarti anche:
Il carattere contabilistico e burocratico del disegno di legge della commissione Rodotà sui cosiddetti beni comuni
Il caso delle trivelle nello Ionio è uno scempio per l’ambiente
L’errore è stato di trasferire le fonti di produzione dallo Stato ai privati
Tap: l’opera va bloccata perché viola la Costituzione
L’Unione Europea modifichi i trattati di Maastricht e di Lisbona
Per quanto sta scritto in commento Nov 06, 2018 a Debito Odioso e in suo articolo, quello che è successo col cd “caso Palamara” avrebbe dovuto scandalizzare… perché le persone coinvolte sono gli stessi traditori, e più di singole persone sono Organi dello Stato e Poteri dello Stato, quelli che dovrebbero rassicurare il cittadino che la Legge è uguale per tutti e la Repubblica rimuove gli ostacoli socio economici….
Ma se poi è come se di fatto si fosse rinnegato ciò che si è scritto che credibilità si ha di dire “Attuare la Costituzione” … che senso parlare di acqua pubblica o, come qui, di immunità civile e penale… se «in questa nazione la Repubblica non è più fondata sullo “Stato-comunità” ma sull’azienda»? non è più, e mai lo è stato, lo Stato-Comunità” ma è lo “Stato-partitico”, sordo alla voce delle Comunità e recettivo a ogni richiesta di azienda.
Saluti.
l’indirizzo dell’ ipertesto rimanda a questo stesso articolo , ma avrebbe potuto rimandare a qualcosa di… hard.
Certo è che non si è modificato da solo . Lo si ripropone, se la dialettica esiste, per la comprensione di quanto scritto.
https://www.attuarelacostituzione.it/2018/05/31/il-debito-ingiusto-o-detestabile-o-odioso-e-la-impossibilita-della-prestazione/#comment-98
saluti.
l’ipertesto non rimanda al Debito odioso ma a questo stesso articolo…
Il link non si modifica da solo e qualcuno lo ha fatto… e come farlo rimbalzare allo stesso articolo avrebbe potuto pure farlo rimbalzare su un sito… hard… perché per rendere non comprensibile e documentato quanto scritto va bene l’uno e l’altro.
Questo è lo stesso link dell’ipertesto.
https://www.attuarelacostituzione.it/2018/05/31/il-debito-ingiusto-o-detestabile-o-odioso-e-la-impossibilita-della-prestazione/#comment-98
Cancellare questa correzione non aiuta la dialettica ma il Pensiero Unico.