Il quadro generale che emerge dalle notizie stampa di oggi dimostra che il mondo sta viaggiando, inconsapevolmente, ma molto velocemente, verso un nuovo ordine sociale nel quale dominano le multinazionali e sono distrutti gli Stati tradizionali nell’essenza dei loro elementi costitutivi: il popolo, il territorio, la sovranità.
Segni evidenti di questo fenomeno sono la diffusione delle cripto-valute (moneta digitale) che vedono oggi la nascita di Libra la moneta della multinazionale di Facebook.
Come contrappunto si registra l’aumento enorme a livello mondiale della disoccupazione. Insomma gli Stati perdono la loro forza, vien meno la coesione sociale, ciascuno agisce per se e i profitti e i guadagni vanno a chi è al di sopra di tutto, cioè alle multinazionali.
E pensare che il Parlamento italiano ritiene che sia un bene togliere l’acqua pubblica del meridione dalla proprietà pubblica demaniale del popolo italiano, sdemanializzandola e rendendola proprietà privata di una SPA agevolmente scalabile dalle multinazionali. È mai possibile che tanta poca lungimiranza persista nei nostri rappresentanti politici?
ISCRIVITI ALL’ASSOCIAZIONE ATTUARE LA COSTITUZIONE
Potrebbero interessarti anche:
Il carattere contabilistico e burocratico del disegno di legge della commissione Rodotà sui cosiddetti beni comuni
Il caso delle trivelle nello Ionio è uno scempio per l’ambiente
L’errore è stato di trasferire le fonti di produzione dallo Stato ai privati
Tap: l’opera va bloccata perché viola la Costituzione
L’Unione Europea modifichi i trattati di Maastricht e di Lisbona
grazie sempre