Il Movimento 5 Stelle deve finirla di diffondere errori giuridici per giustificare la sua azione contro l’ambiente. Non è affatto vero che un nuovo governo è tenuto a rispettare gli impegni presi dal precedente. Anzi lo stesso Governo può modificare i propri provvedimenti se questi si rivelino contrari agli interessi del popolo (ius poenitendi della P.A.).
Nel caso delle trivelle si tratta di un indegno errore politico-giuridico del governo Renzi, che arreca danni enormi alla vita biologica del mare e all’economia italiana. L’attuale Governo ha il dovere di intervenire immediatamente per impedire questo scempio. Il ministro dell’ambiente Costa non può neppure lui nascondersi dietro alchimie logico-giuridiche. Ai sensi degli articoli 309 e seguenti del decreto legislativo numero 152 del 2006 egli è tenuto a emettere le ordinanze di precauzione e di ripristino con assoluta immediatezza.
Secondo il codice dell’ambiente gli ulteriori danni ambientali dovuto a ritardi a lui imputabili implicano la sua personale responsabilità patrimoniale.
Professor Paolo Maddalena.
Vice Presidente Emerito della Corte Costituzionale e Presidente dell’associazione “Attuare la Costituzione”
LEGGI ANCHE:
L’errore è stato di trasferire le fonti di produzione dallo Stato ai privati
Tap: l’opera va bloccata perché viola la Costituzione
L’Unione Europea modifichi i trattati di Maastricht e di Lisbona
Nazionalizzazioni e privatizzazioni.Oggi è una giornata di lutto nazionale. Ilva svenduta agli stranieri
Il mercato globale, le menzogne del neoliberismo e l’aumento dello spread
Il neoliberismo, causa determinante degli sconvolgimenti attuali
Per salvare l’Italia non c’è altra via che attuare la Costituzione oggi vigente
Ilva: l’aggiudicazione sarebbe un atto fortemente viziatoIl Governo fa marcia indietro su un radicale cambiamento della politica delle privatizzazioniI beni e servizi pubblici devono tornare alla proprietà collettiva del popolo
Le nazionalizzazioni non sono un regresso, ma la salvezza dell’Italia
ISCRIVITI ALL’ASSOCIAZIONE ATTUARE LA COSTITUZIONE
Le trivellazioni non sono uno scempio.
Basta che siano eseguite da “gente” responsabile e controllate! Altrimenti fate una bella cosa: chiudete tutto i pozzi petroliferi esistenti in Italia ( Adriatico, Sicilia, ecc). E andate tutti a piedi o in bicicletta !!!!!!! Voi ( giudici, deputati o senatori per primi !!).