E’ un’ottima notizia quella di nazionalizzare la rete della fibra ottica, infatti si tratta di un servizio pubblico essenziale che può essere assicurato soltanto dalla mano pubblica, ponendo in primo piano gli interessi della collettività ed escludendo gli interessi personali dei gestori privati.
E’ un’ottima notizia anche sotto il profilo della ripresa economica italiana perché la ritrasformazione delle S.P.A. (scalabili anche dagli stranieri) in enti pubblici assicura la permanenza in Italia di una forte fonte produttiva di ricchezza e nello stesso tempo la stabilità dei lavoratori, contribuendo a diminuire la piaga della disoccupazione generalizzata.
Se il Governo continuasse questa azione per tutte le fonti di produzione di ricchezza potremmo dire he siamo sulla buona strada per ricostituire il patrimonio pubblico italiano e, in prospettiva, per risolvere la crisi economica.
Questa linea di governo è imposta dall’articolo 43 della Costituzione secondo il quale devono essere in mano pubblica o di comunità di lavoratori o di utenti le imprese che si riferiscono a servizi pubblici essenziali, a fonti di energia, o situazioni di monopolio.
Professor Paolo Maddalena.
Vice Presidente Emerito della Corte Costituzionale e Presidente dell’associazione “Attuare la Costituzione”
LEGGI ANCHE:
Tap: l’opera va bloccata perché viola la Costituzione
L’Unione Europea modifichi i trattati di Maastricht e di Lisbona
Nazionalizzazioni e privatizzazioni.Oggi è una giornata di lutto nazionale. Ilva svenduta agli stranieri
Il mercato globale, le menzogne del neoliberismo e l’aumento dello spread
Il neoliberismo, causa determinante degli sconvolgimenti attuali
Per salvare l’Italia non c’è altra via che attuare la Costituzione oggi vigente
Ilva: l’aggiudicazione sarebbe un atto fortemente viziatoIl Governo fa marcia indietro su un radicale cambiamento della politica delle privatizzazioniI beni e servizi pubblici devono tornare alla proprietà collettiva del popolo
Le nazionalizzazioni non sono un regresso, ma la salvezza dell’Italia
ISCRIVITI ALL’ASSOCIAZIONE ATTUARE LA COSTITUZIONE